Istituto Comprensivo Statale di Solesino-Stanghella

Blog della scuola

𝗨𝗡 𝗧𝗔𝗟𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗜 𝗕𝗔𝗙𝗙𝗜 - Classe 2A - Scuola Primaria "B. Croce." Granze

Categoria:

Spesso le storie più belle nascono quasi per caso: due parole , pronunciate dall'insegnante durante una giornata particolare, ed eccomin baffi che la creatività e la fantasia dei bambini si scatena! " Maestra perché non inventiamo una storia?".

Poi, con gli spettacoli "Le sorellastre di Cenerentola" e "Il segreto del pifferaio magico", ci ha messo lo zampino Febo Teatro, diventando un'ulteriore fonte d'ispirazione.

Detto fatto, ecco a voi il video con l'incredibile storia "Un talento con i baffi".

Grazie di cuore a maestra Gianna e maestra Valentina!

𝗦𝗘𝗥𝗔𝗧𝗔 𝗔 𝗧𝗘𝗔𝗧𝗥𝗢 - Classi 1B e 2B - Secondaria "Buonarroti" Stanghella

Categoria:

I ragazzi di 1B e di 2B della secondaria di Stanghella si sono trasformati stasera in attori provetti!min ok

A conclusione del laboratorio di teatro svolto nel secondo quadrimestre, hanno presentato a famiglie, amici e insegnanti il frutto del loro lavoro.

Sono stati eccezionali! Emozionati ed emozionanti, ci hanno parlato con naturalezza e semplicità di temi importanti come il bullismo, lo stare insieme, l'accettarsi reciprocamente. Bravissimi davvero!!!!

Grazie a Febo Teatro per aver dato loro la splendida opportunità di recitare in un teatro vero e grazie alla loro formatrice Marceline, che li ha accompagnati in questo percorso.

Un applauso speciale e meritato alla prof.ssa Anita Gallana, che ha curato questo laboratorio dall'inizio alla fine, arricchendo il tempo prolungato di Stanghella con questa bellissima attività educativa.

Grazie anche a tutte le altre insegnanti delle classi, per il supporto e la partecipazione!

𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗟'𝗔𝗨𝗧𝗢𝗥𝗘 - Classe 1A - Secondaria "Fermi" - Boara Pisani

Il giorno 4 giugno gli alunni della classe 1A della Secondaria di Boara, hanno incontrato una persona "speciale": Alberto Cristini,min tomeo l'autore del libro "Le avventure di Gatto Tomeo", letto durante la seconda parte dell'anno scolastico.

Passione, simpatia, curiosità e numerosi stimoli: questi sono stati alcuni ingredienti del tempo trascorso insieme. Oltre ad aver conosciuto meglio la figura del meraviglioso gatto Tomeo, gli alunni sono stati proiettati in miriadi esperienze dell'autore, che oltre a svolgere il suo lavoro abituale, è scrittore per ragazzi, poeta, pittore, scultore, inventore di giochi, sportivo (a tal proposito, ricordiamo le particolarissime traversate di laghi o bracci di mare, in cui Alberto ha praticato la "nuoto pittura", servendosi di un cavalletto!! E ci ha regalato pure una cartolina!).

La sua testimonianza è stata sorprendente e ci ha insegnato che nella vita è importante "dare ascolto" alle proprie passioni e "coltivarle" con dedizione. Inoltre, ci ha stimolato alla lettura e alla scrittura, ricordandoci che scrittori non si nasce, ma si diventa. L'importante è non reprimere mai le proprie intuizioni ed ispirazioni, cogliendole "al volo" se necessario, come fa lui stesso, che quando è illuminato da qualche idea di scrittura, anche se è alla guida e si sta muovendo per tutt'altro, si ferma e mette nero su bianco un pezzetto di ciò che diventerà parte di un nuovo libro...

Grazie, Alberto!

𝗖𝗨𝗖𝗜𝗡𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗜𝗡𝗦𝗜𝗘𝗠𝗘 - 𝗦𝗢𝗟𝗘𝗦𝗜𝗡𝗢 𝗖𝗢𝗢𝗞𝗜𝗡𝗚 𝗦𝗛𝗢𝗪

Classi prime e seconde Primaria "Petrarca" e classi seconde secondaria "Pegoraro" + Istituto Manfredini

...e dopo aver coltivato, raccolto, gustato le nostre verdure... abbiamo anche imparato a creare un piatto appetitoso!!!!min cooking 1

La professoressa Aida Araia e l'insegnante Chiara Maniero hanno organizzato insieme al bravissimo e simpaticissimo cuoco Andrea Cesaro, dell'Istituto Manfredini, un vero e proprio cooking show!

Andrea Cesaro ha spiegato passo dopo passo, in videoconferenza, una ricetta a base di verdure (quelle raccolte insieme nel nostro orto) e le famiglie partecipanti hanno potuto provare a realizzarla anche loro, a casa... una vera bontà!

Un grazie speciale al nostro fantastico chef per la disponibilità, alle insegnanti organizzatrici per la fantasia nel coinvolgere sempre attivamente alunni e genitori, alle famiglie che hanno raccolto l'invito perché l'educazione alimentare si costruisce insieme!min cooking 2

𝗕𝗜𝗦𝗜 𝗘 𝗦𝗢𝗥𝗥𝗜𝗦𝗜 - IC "Solesino-Stanghella"- Istituto Manfredini

Questa settimana... bisi e sorrisi!!!min bisi e sorrisi

Con le verdure coltivate e raccolte a Solesino dagli alunni della primaria "Petrarca", gli studenti dell'indirizzo ristorazione dell'Istituto Manfredini hanno preparato dei buonissimi tortini con cui oggi abbiamo fatto merenda... tutto raccontato nel video che condividiamo con voi, interamente montato dagli studenti dell'indirizzo grafica del Manfredini.

Ma la settimana della cucina di Solesino non finisce qui... restate sintonizzati!!!

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗥𝗜𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔 𝗨𝗡𝗜𝗣𝗗 "𝗣𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗚𝗜𝗨𝗦𝗧𝗔" - Classi quarte e quinte - plessi "Petrarca" e "Galilei"

Categoria:

Il nostro Istituto da sempre collabora con il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Padova, che simin quarta a occupa della formazione dei futuri docenti.

Nei giorni scorsi, le classi quarte e quinte delle Primarie di Solesino e Stanghella hanno accolto due laureande che hanno proposto ai ragazzi un tema di ricerca molto interessante e che consentirà di continuare la riflessione in classe.

Gli alunni dovevano scrivere un breve testo partendo da una situazione davvero bizzarra, ma proprio per questo molto stimolante: una mattina arrivi a scuola e ti accorgi che il colore della pelle di tutti i tuoi compagni è cambiato ed è diventato nero. Che fai? Come reagisci?

I ragazzi e le ragazze hanno lavorato con molto entusiasmo e alla fine hanno posto una serie di domande sul mondo universitario.

I testi sono stati raccolti dalle laureande, per cui non li abbiamo visti, ma una delle insegnanti che ha spulciato in velocità ha lettomin quarta b pensieri davvero sorprendenti.

Grazie alle insegnanti che si sono subito rese disponibili per offrire questa nuova esperienza agli alunni.

Grazie alla dott.ssa Lisa Bugno per la bella opportunità!

(nelle foto, le classi quarte di Solesino)