Istituto Comprensivo Statale di Solesino-Stanghella

Competenze linguistiche

𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗟'𝗔𝗨𝗧𝗢𝗥𝗘 - Classe 1A - Secondaria "Fermi" - Boara Pisani

Il giorno 4 giugno gli alunni della classe 1A della Secondaria di Boara, hanno incontrato una persona "speciale": Alberto Cristini,min tomeo l'autore del libro "Le avventure di Gatto Tomeo", letto durante la seconda parte dell'anno scolastico.

Passione, simpatia, curiosità e numerosi stimoli: questi sono stati alcuni ingredienti del tempo trascorso insieme. Oltre ad aver conosciuto meglio la figura del meraviglioso gatto Tomeo, gli alunni sono stati proiettati in miriadi esperienze dell'autore, che oltre a svolgere il suo lavoro abituale, è scrittore per ragazzi, poeta, pittore, scultore, inventore di giochi, sportivo (a tal proposito, ricordiamo le particolarissime traversate di laghi o bracci di mare, in cui Alberto ha praticato la "nuoto pittura", servendosi di un cavalletto!! E ci ha regalato pure una cartolina!).

La sua testimonianza è stata sorprendente e ci ha insegnato che nella vita è importante "dare ascolto" alle proprie passioni e "coltivarle" con dedizione. Inoltre, ci ha stimolato alla lettura e alla scrittura, ricordandoci che scrittori non si nasce, ma si diventa. L'importante è non reprimere mai le proprie intuizioni ed ispirazioni, cogliendole "al volo" se necessario, come fa lui stesso, che quando è illuminato da qualche idea di scrittura, anche se è alla guida e si sta muovendo per tutt'altro, si ferma e mette nero su bianco un pezzetto di ciò che diventerà parte di un nuovo libro...

Grazie, Alberto!

𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟'𝗔𝗨𝗧𝗢𝗥𝗘 - Scuola Primaria "Marconi" - Boara Pisani

Giornata dell'Autore alla Primaria di Boara Pisani: alunni incantati dai colori delle copertine, dai titoli accattivanti dei libri, dallemin autore p immagini e dai racconti della bibliotecaria Roberta Pastorello.

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢 "𝗘𝗔𝗦𝗧𝗘𝗥 𝗘𝗚𝗚 𝗛𝗨𝗡𝗧" - Primaria Granze

Il Plesso di Granze desidera augurare a tutti una Serena Pasqua convivendo un bellissimo progetto.easter egg

“Easter Egg Hunt” é stata l’attività che ha concluso un percorso di Educazione civica di Inglese, nel quale sono state presentate le tradizioni delle feste in Gran Bretagna.

In occasione della Pasqua, abbiamo giocato anche noi, come fanno i Bambini in altre parti del mondo, per comprendere meglio che, anche se le tradizioni sono diverse, siamo tutti speciali in modi diversi. Occasione questa anche per divertirsi insieme all’aperto.

Un sentito ”grazie” va all’amministrazione del comune di Granze che ha messo a disposizione dei bambini il parco e donato tanti buonissimi ovetti di cioccolato.

CLIL - Geography in English - 2C - Secondaria "Pegoraro" Solesino

La classe 2C ha seguito delle lezioni interessanti e divertenti di geografia interamente in inglese, grazie al progetto CLIL, seguitomin clil zanin 22 dalla prof.ssa Paola Zanin e dalla lettrice Joelene Matangi.

Abbiamo pensato quindi di raccogliere in un e-book le attività del progetto "CLIL Geography" (nell'immagine, un paio di pagine... ma non troppe!! Per saperne di più vi aspettiamo nella nostra scuola! ;-).

Complimenti alle docenti e ai ragazzi!!!

LETTURA ANIMATA - Primaria "Croce" Granze

Condividiamo il bel momento vissuto stamattina con tutti i bambini del Plesso.collage

Lo scrittore Enrico Previato ha gentilmente concesso una lettura animata dal titolo " Il Piccolo Acero di carta".

Una storia speciale che dona speranza dove la magia e il potere dei desideri e dei sogni ha ancora vita negli sguardi e nelle parole scritte e donate.

STORYTELLING E INGLESE - Classe 3C Primaria "Don Gnocchi" Arteselle

Lo Storytelling e l’insegnamento della Lingua Inglese: oggi in classe terza abbiamo visto e ascoltato il video della storia semplificatastorytelling “Pete The Cat saves Christmas” di Eric Litwin.

I bambini si sono divertiti e questo é il risultato…