Istituto Comprensivo Statale di Solesino-Stanghella

𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗟'𝗔𝗨𝗧𝗢𝗥𝗘 - Classe 1A - Secondaria "Fermi" - Boara Pisani

extra_toc

Il giorno 4 giugno gli alunni della classe 1A della Secondaria di Boara, hanno incontrato una persona "speciale": Alberto Cristini,min tomeo l'autore del libro "Le avventure di Gatto Tomeo", letto durante la seconda parte dell'anno scolastico.

Passione, simpatia, curiosità e numerosi stimoli: questi sono stati alcuni ingredienti del tempo trascorso insieme. Oltre ad aver conosciuto meglio la figura del meraviglioso gatto Tomeo, gli alunni sono stati proiettati in miriadi esperienze dell'autore, che oltre a svolgere il suo lavoro abituale, è scrittore per ragazzi, poeta, pittore, scultore, inventore di giochi, sportivo (a tal proposito, ricordiamo le particolarissime traversate di laghi o bracci di mare, in cui Alberto ha praticato la "nuoto pittura", servendosi di un cavalletto!! E ci ha regalato pure una cartolina!).

La sua testimonianza è stata sorprendente e ci ha insegnato che nella vita è importante "dare ascolto" alle proprie passioni e "coltivarle" con dedizione. Inoltre, ci ha stimolato alla lettura e alla scrittura, ricordandoci che scrittori non si nasce, ma si diventa. L'importante è non reprimere mai le proprie intuizioni ed ispirazioni, cogliendole "al volo" se necessario, come fa lui stesso, che quando è illuminato da qualche idea di scrittura, anche se è alla guida e si sta muovendo per tutt'altro, si ferma e mette nero su bianco un pezzetto di ciò che diventerà parte di un nuovo libro...

Grazie, Alberto!