Espressività

PITTURA IN MOVIMENTO - Primaria Vescovana

Categoria:

Ecco una serie di lavori aggiunti al nostro taccuino d'arte, con cui i ragazzi stanno scoprendo nuove tecniche per adoperare i varipittura in movimento collage materiali.

Ci siamo cimentati nella "Pittura in movimento" con J. Pollock e lo sfondo è stato rappresentato, secondo la libera interpretazione dei ragazzi, da un paesaggio.

Hanno avuto a disposizione mestoli con cui battere il colore sul foglio ("dripping"), bicchieri dal fondo bucato da far oscillare sul foglio a varie altezze, rotoli esausti per spargere il colore sul foglio ma anche rotoli esausti incisi alle estremità.

AUGURI DALLA 2A Secondaria "Fermi" Boara Pisani

Categoria:

Lo spettacolo previsto per il 22 dicembre è saltato ma... non ci si perde d'animo!jingle bells foto

Ed ecco che la 2A, guidata dalla prof.ssa Sassaro, ci propone un momento musicale alternativo (e con berretto e mascherina, si sistema da sola anche la privacy, oltre alla sicurezza!!); ecco il video!

Tanti auguri!!!!!

Conclusione progetto "RECUPERIAMO IL NATALE" - Primaria Vescovana

Categoria:

Condividiamo con piacere la conclusione del percorso relativo al progetto "Recuperiamo il Natale".natale vescovana 21

Gli elaborati sono dei centrotavola con materiale completamente di recupero ed a zero spese: il pinguino contiene bucce di mandarino essiccate da noi sui termosifoni ed un piccolo vaso il cui seme germoglierà al caldo producendo una cucurbitacea usata per il suo endoscheletro: una spugna vegetale.

Abbiamo adoperato tutte le risorse rimaste nell'istituto tra cui una piccola serra di un vecchio progetto che ci ha fornito i vasi in cui inserire in nostro seme di luffa ed il terriccio, completamente di riciclo, a partire da pellet non trattato e reidratato, integrato con fondi di caffè. La base dell'elaborato è stata fornita dal nonno di un alunno ed i vagoni del treno dal papà di una alunna. I vagoni ospitano dei pensieri per i ragazzi che andranno a costituire l'input per il progetto di settembre, la "Biblioaula". I gomitoli per il laboratorio di tessitura sono stati forniti da avanzi di spago presenti a a scuola e lo strumento costituente il telaio erano due rotolini esausti di carta igienica.

Ci siamo anche divertiti a modificare le immagini con i vari effetti che rispecchiano le tendenze dei ragazzi.

Abbiamo poi unito tutto in un video, che vi presentiamo.

Buon Natale!!

TANTI AUGURI - 3C Secondaria "Fermi" - Boara Pisani

Categoria:

La classe 3C della secondaria di Boara Pisani augura a tutti voi un meraviglioso Natale!3c boara collage natale

"AMICI SASSI" - Primaria "Petrarca" Solesino

Categoria:

Il nostro ulivo, arrivato a scuola in occasione della Festa dell'Albero, ci sembrava un po' solo...amici sassi

Ed ecco che allora stanno spuntando tanti nuovi amici colorati a fargli compagnia...

Complimenti a tutti i bambini che stanno decorando questi splendidi sassi/amici!!!!

BUON NATALE - Primaria "Don Gnocchi" Arteselle

Categoria:

Secondo la tradizione, durante la notte di Natale, c'è un'ora nella quale gli animali possono parlarsi: l'asino e il bue, che popolano labuon natale video arteselle grotta di Betlemme, si confrontano in una discussione gonfia di tenerezza riguardo il Bambin Gesù.

Questo dialogo, in dialetto veneto, è stato messo in scena da alcuni alunni della scuola primaria Don Carlo Gnocchi di Arteselle; ve lo presentiamo con un video.