Istituto Comprensivo Statale di Solesino-Stanghella

BUONA FINE E BUON PRINCIPIO CON LE NOSTRE PAROLE - 3A Secondaria "Fermi" Boara Pisani

extra_toc

LE NOSTRE PAROLEle nostre parole

Ci sono parole che amiamo e parole che disprezziamo. Parole che ci feriscono e parole che ci guariscono. Parole che ci fanno ridere o piangere e altre che ci lasciano indifferenti.

Queste sono “semplicemente” le nostre parole: quelle che raccontano un frammento della nostra vita.

🏈 La mia parola è RUGBY perché è uno sport che mi permette di giocare in squadra, e di sfogarmi quando, alcune volte, sono arrabbiato. Mi diverte guardare le partite alla TV e giocare personalmente. Infine questo sport mi insegna il rispetto per gli altri, anche se può essere molto aggressivo. (Ismail, Francesco, Alex)

📅 La mia scelta è una data: 11 Luglio 2021, perché abbiamo vinto gli Europei di calcio e sono stato molto contento. Ho scritto questa data anche perché a me piace molto questo sport, sia guardarlo che praticarlo. (Marco)

🏊‍♀️ La mia parola è NUOTO, perché è uno sport che pratico fin da piccola, a cui sono molto legata. (Sonia)

🏅 Mi piace la parola SPORT perché rappresenta una parte della mia giornata e del mio futuro scolastico (Leonardo).

🐶 La mia parola è HAPPY, la mia cagnolina di nove anni. Mi piace trascorrere del tempo con lei perché le voglio molto bene.

🐹 Da circa un anno PINO fa parte della mia vita, è gentile, affettuoso e socievole con tutti.

🐕 Ho scelto il nome OSCAR perché è una presenza costante nella mia giornata ed è un cane così tranquillo che mi rilassa.

🐾 La parola ANIMALI è la “mia” parola. Di loro ammiro sia le caratteristiche fisiche che il comportamento, infatti fin da bambino ne ho avuti diversi e su di loro ho letto molti libri.

(Francesco, Matteo, Francesco, Riccardo)

😎 La mia parola è AUTOSTIMA perché per me è importante; penso che se una persona è senza autostima, cioè non si piace oppure non sta bene con sé stessa, non può stare bene nemmeno con gli altri. (Aurora)

🎨 Ho scelto DISEGNI perché è una passione che ho fin da piccola e che è nata da un disegno fatto per me da mia cugina. (Francesca)

😇 La mia parola è CALMA: è una caratteristica che mi rispecchia molto e che mi piace avere, dato che con la confusione non mi trovo bene e non mi sento a mio agio. (Sofia)

💪 Ho scelto IMPEGNO perché a me piace ripetere “Lavora, lavora, lavora…” (Luca)

👨‍👩‍👧‍👦 La mia parola è FAMIGLIA perché si condividono le cose fatte insieme. (Andrea)

👩‍🦱 Abbiamo scelto la parola AMICI perché nel momento del bisogno sono sempre pronti ad aiutarci. Indipendentemente dal numero, sono preziosi: pochi ma buoni! (Vittoria, Rosie)

📆 Ho scelto la mia data di nascita: 9 Luglio 2008, perché senza questa data, tutte le cose importanti che ho nella mia vita non ci sarebbero. (Edoardo)

🔭 Mi piace la parola FUTURO perché, anche se non so ancora come sarà, non provo solo ansia ma anche tranquillità. Per ora “mi vivo” la mia adolescenza! (Alessia)

Auguriamo a ciascuno di voi di trovare le PROPRIE parole

e di usarle sempre per costruire, mai per distruggere! 🥰

🌟 BUONA FINE E BUON PRINCIPIO, CON LE "VOSTRE" PAROLE

DALLA CLASSE 3°A

DELLA SCUOLA SECONDARIA DI BOARA PISANI! 🌟