Presentazione
Durata
dal 10 Settembre 2025 al 6 Giugno 2026
Descrizione del progetto
In tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo si articolano attività e laboratori con protagonisti il libro e la lettura. I progetti hanno lo scopo di promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. L’intento è quello di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli alla lettura e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.
Si desidera anche promuovere buone pratiche di ascolto e condivisione, nonché partecipare ad iniziative regionali e nazionali come la “Maratona di lettura” e “Io leggo perché”. Gli insegnanti fanno inoltre conoscere e frequentare le Biblioteche comunali e la biblioteca di Istituto, come spazi preziosi e privilegiati per incentivare la lettura.
I ragazzi si cimenteranno nel corso dell’anno con letture animate, musical, realizzazione di albi illustrati, giochi in piazza, mercatino del libro e tante altre iniziative.
Obiettivi
- avvicinare i ragazzi ai libri per condurli alla lettura e alla consapevolezza della sua funzione formativa,
- promuovere buone pratiche di ascolto e condivisione
- partecipare ad iniziative regionali e nazionali
- far conoscere e frequentare le Biblioteche comunali e la biblioteca di Istituto
Partecipanti
Tutti gli alunni e le alunne dell'Istituto
Cristina Minelle
Dirigente Scolastico