Le nostre parole-chiave

Star bene a scuola

L’Istituto si impegna a fare in modo che alunni e personale si sentano sereni e a proprio agio quando sono a scuola. Lo “star bene” riguarda vari ambiti (persone, ambienti, regole), tutti ugualmente importanti per una crescita armoniosa e un lavoro soddisfacente. Siamo tra i primi Istituti ad aver aderito al “Manifesto della Comunicazione non ostile“, ci impegniamo quotidianamente a prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo e siamo convinti che il dialogo scuola-famiglia sia centrale per poter accompagnare alunne e alunni nella loro crescita. Crediamo moltissimo nell’inclusione e, dal 2023-2024, siamo scuola capofila d’ambito del Centro Territoriale per l’Inclusione (CTI).

Proposta formativa di qualità

L’Istituto si impegna a garantire un’offerta formativa di qualità, affinché gli alunni raggiungano il “successo formativo” previsto nei documenti ministeriali, ma lo raggiungano anche nella consapevolezza dell’importanza dell’apprendere in maniera significativa. Per questo proponiamo vari tempi scuola, metodologie attive ed esperienziali, la personalizzazione dei percorsi, una valutazione formativa anche alla scuola secondaria.

Ci proponiamo di essere sempre di più una scuola orientativa, volta a far emergere le potenzialità di ciascuno, in modo da far sì che tutti possano indirizzare il proprio percorso successivo verso ciò che maggiormente saprà realizzarli pienamente, come persone e come cittadini.

Innovazione

L’innovazione è fondamentale, perché la scuola non può stare ferma; da un lato, si trova immersa nella società e non può che trasformarsi con essa; dall’altro lato, deve assumere e proporre queste trasformazioni in maniera ponderata e intelligente, traendone ciò che può concorrere a sviluppare le competenze degli alunni e accompagnando questi ultimi ad assumere un atteggiamento attento e critico nei confronti dell’innovazione stessa. Negli ultimi anni, anche grazie ai fondi PON e PNRR, l’Istituto ha molto migliorato la sua infrastruttura digitale e ha acquistato strumentazioni e dispositivi aggiornati ed efficienti. Al tempo stesso, sono stati rinnovati strumenti e metodologie, così come l’uso degli spazi. Alcune classi della scuola secondaria hanno anche aderito al progetto nazionale “Book in Progress”. Dal 2023-2024, il plesso di secondaria “Pegoraro” funziona con la modalità organizzativa per ambienti di apprendimento, con aule dedicate alle varie discipline.

Formazione dei docenti

La formazione è considerata essenziale ed ineludibile nel nostro Istituto. Non si può pensare di svolgere una professione come quella dell’insegnante senza che l’agire quotidiano sia arricchito da una formazione e da un aggiornamento costanti; si tratta di un bagaglio di professionalità che va sistematicamente rivisto, perfezionato, ridefinito, perché se la finalità è accompagnare nella loro crescita i cittadini del futuro, non si può rimanere ancorati né al presente, né tantomeno al passato. Ogni anno, l’Istituto propone ai propri docenti percorsi formativi e di aggiornamento coerenti con il Piano dell’Offerta Formativa e di grande qualità.