Cos’è la Rete Centro territoriale per l’inclusione (CTI) – ambito 22

Ecco una breve presentazione della rete.

Personale scolastico

La Rete Centro territoriale per l’inclusione (CTI) dell’Ambito 22 è finalizzata a coordinare i servizi per l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) frequentanti le scuole del territorio dell’Ambito 22, collaborando attivamente attraverso il confronto e la condivisione di pensieri e di esperienze e permettendo il proseguimento delle singole progettualità e lo scambio tra scuole e istituzioni diverse.

Le attività della Rete mirano a dare il proprio contributo per radicare nel territorio le risorse, le competenze, le esperienze, le riflessioni, la pratica dell’inclusione di cui ciascuna scuola è portatrice, organizzare in sinergia, tra le diverse Istituzioni scolastiche firmatarie, le risorse umane e professionali che operano nel settore di bisogni educativi speciali e avviare iniziative di formazione e aggiornamento per docenti, operatori, genitori delle scuole aderenti secondo le linee e i contenuti concordati nelle diverse articolazioni in cui il CTI opera. Ciò può naturalmente essere portato avanti anche grazie alla collaborazione con le Unità Locali Socio-Sanitarie (ULSS) di riferimento, con l’Ufficio Ambito Territoriale (UAT) di Padova, con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR), con gli Enti Territoriali Locali e con le Associazioni.

Alla Rete partecipano tutte le scuole dell’Ambito 22.