Un Argento che brilla al Liceo “Paleocapa”
Vogliamo dedicare un plauso speciale alla nostra squadra che ha rappresentato l’Istituto al terzo turno della gara “Gioca con la Matematica”, organizzata dal prestigioso Liceo Paleocapa.
In una competizione che ha visto sfidarsi ben 18 squadre provenienti dai comprensivi delle province di Padova e Rovigo, i nostri ragazzi hanno conquistato un incredibile secondo posto! Pur essendo al loro debutto assoluto contro “veterani” della competizione, hanno dimostrato una preparazione solidissima: nell’ultimo turno sono riusciti nell’impresa di risolvere tutti i quesiti proposti. Questo risultato non è solo una medaglia, ma la prova tangibile di come la collaborazione e la calma possano portare a traguardi straordinari.
Un Curricolo Verticale di Sfide Logiche
Il successo al Paleocapa è solo la punta dell’iceberg di un impegno che vede coinvolti i nostri studenti su più fronti durante tutto l’anno scolastico:
-
Bebras dell’Informatica: Alcuni nostri alunni si sono messi in gioco con i quesiti di logica e pensiero computazionale del Bebras, imparando a scomporre problemi complessi in passaggi semplici (una delle nostre squadre ha totalizzato 47/48 piazzandosi al 36° posto su quasi 7000 squadre).
-
Giochi di Fibonacci: Una competizione che stimola l’intuizione e la velocità di ragionamento, dove i nostri ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo.
-
Campionati Internazionali della Bocconi: La sfida continua! A breve, un gruppo di nostri alunni sarà impegnato nelle fasi dei prestigiosi campionati organizzati dall’Università Bocconi.
Perché Puntare sul Potenziamento Matematico? 🚀
Questi progetti di potenziamento e le attività extracurricolari non servono solo a “vincere gare”. Il nostro obiettivo è promuovere un approccio laboratoriale:
-
Sviluppare il Problem Solving: Imparare che ogni problema ha una soluzione, basta trovare la strada giusta.
-
Valorizzare le Eccellenze: Offrire stimoli adeguati a chi ha una spiccata attitudine per le materie scientifiche.
-
Favorire la Continuità: Creare un ponte tra primo e secondo grado attraverso la passione per il codice e i numeri.
L’Istituto ringrazia i docenti che con dedizione preparano i ragazzi e, soprattutto, i nostri studenti che si mettono in gioco con coraggio e curiosità.
Personale scolastico
Docente e referente