Festa della Biblioteca

Scuola Primaria

In vista dell’inaugurazione della biblioteca, le classi svolgono un percorso di conoscenza e approfondimento di Iqbal Masih, guardando ai diritti dell'infanzia.

Gli obiettivi sono i seguenti.

• Acquisire consapevolezza dei propri diritti e doveri legati ai vari ruoli ricoperti (figlio, alunno, compagno di classe, compagno di gioco).
  • Operare una sintesi: ricercando e individuando le informazioni più importanti e significative in un testo narrativo.
  • Produrre testi narrativi utilizzando la struttura specifica (introduzione, parte centrale, conclusione), i connettivi logici.

Contenuti

La scheda didattica consiste in un percorso di approfondimento sui diritti dell’Infanzia e sul loro rispetto in diverse parti del mondo.

In vista dell’inaugurazione della biblioteca scolastica si è pensato tra insegnanti di approfondire la figura a cui si desidera intitolare la nostra biblioteca. Tre le discipline coinvolte principalmente anche se tutte le insegnanti hanno collaborato alla realizzazione del percorso. Le attività sono iniziate con la visione del cartone animato a cui è seguita una discussione di tutto il gruppo classe. L’insegnante orienta la discussione per verificare la comprensione di quanto visto dagli alunni e per puntare al focus del film, ponendo domande che riattivino la conversazione e spingendo verso la necessità di reperire anche altre informazioni. La classe si organizza, per un lavoro di ricerca a gruppi per trovare informazioni sulla vita di Iqbal e relativa esposizione ai compagni di quanto emerso in ciascun gruppo. L’insegnante solleva il problema della discordanza di informazioni che emerge dalle diverse fonti. Risulta questa l’occasione per affrontare il discorso della verifica dell’attendibilità delle fonti e della presentazione distorta di alcuni contenuti per renderli adatti alla presentazione cinematografica. Nella lezione successiva si torna a parlare di Iqbal e del problema dello sfruttamento minorile, presentando alcuni dati sulla situazione mondiale. (L’attenzione si sofferma sui diversi paesi del mondo, le informazioni note ai bambini si integrano con la presentazione della docente). Inizia quindi un lavoro di consultazione della “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”, lettura insieme di alcune parti e discussione sui diritti e doveri di ciascuno.

L’attività termina con una raccolta di idee dal titolo “Cosa posso fare io” per aiutare chi vede negati i propri diritti.

Ecco una raccolta delle fonti usate per l’attività:

Visione del cartone animato e riassunto insieme; discussione di classe;

ricerca di gruppo sulla biografia di Iqbal attraverso una sitografia fornita dalle insegnanti con domande guida; confronto tra le fonti (il cartone e quanto trovato nei siti);

in classe lavoro di inferenza dei diritti dei bambini e presentazione di alcuni dati sulla situazione mondiale;

lettura di alcune parti della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea; discussione insieme sui diritti e doveri di ciascuno;

"Cosa possa fare per loro" confronto e raccolta di idee su iniziative per aiutare chi vede negati i propri diritti.

Verifica apprendimento

Osservazioni dell’insegnante raccolte durante tutto lo svolgimento delle attività

Domande scritte/orali per verificare i concetti chiave: diritto/dovere, sfruttamento

Realizzazione di cartelloni o materiali riassunti del percorso