Istituto Comprensivo Statale di Solesino-Stanghella

extra_toc

La biblioteca è situata all’interno del plesso “Petrarca” di Solesino, ma è utilizzabile anche dagli alunni degli altri plessi. È uno spazio ampio, luminoso, in cui è possibile svolgere varie attività – sia individuali, che a piccoli gruppi, che di classe. È stata anche installata una lavagna interattiva multimediale (Lim) connessa alla Rete, che consente l’accesso a ulteriori materiali multimediali. Attualmente, è in fase di avvio un progetto per il rinnovo degli arredi e per l’incremento e l’aggiornamento del patrimonio librario posseduto.

La biblioteca è recentemente entrata a far parte della Rete delle Biblioteche Scolastiche (RBS) della Provincia di Padova; con questa occasione, è stata cambiata anche la modalità di catalogazione dei volumi, che prima veniva portata avanti con software free, mentre ora è stata allineata alle altre biblioteche scolastiche.

Ogni alunno che prende in prestito un libro dispone di tessera con barcode, quindi tutto è automatizzato e tracciabile.

La biblioteca è il centro e il cuore di tantissime attività, che si svolgono sia all’interno della scuola che all’esterno, coinvolgendo tutta la comunità.

Il responsabile della biblioteca è il professor Andrea Campiglio, coadiuvato dalle insegnanti Marica Bassan e Chiara Maniero.