Il nostro territorio

L’Istituto Comprensivo, con sede centrale a Solesino, si estende nella sua frazione Arteselle, e nei comuni di Stanghella, Granze e Boara Pisani, al confine con la provincia di Rovigo. Il contesto socio-economico delle famiglie dell’Istituto è complessivamente buono: sono presenti insediamenti produttivi di piccole e medie dimensioni, aziende agricole e, soprattutto a Solesino, molte attività commerciali, sia con negozio che ambulanti.

Nei vari Comuni sono presenti Scuole dell’Infanzia paritarie con le quali l’Istituto Comprensivo intrattiene costanti rapporti nell’ambito dei progetti di continuità; inoltre, nel Comune di Stanghella si trova una scuola professionale per l’edilizia con la quale l’Istituto coltiva proficui rapporti, anche per progetti integrati. Collaborano con la scuola anche le associazioni culturali e sportive e associazioni quali Pro loco, Avis-Aido, Protezione civile. La sinergia con le Amministrazioni comunali è molto buona e consente di poter contare su vari servizi scolastici (trasporto, mensa, in alcuni Comuni pre-scuola e doposcuola).