Presentazione della scuola

L’Istituto Comprensivo “Solesino-Stanghella” comprende otto plessi (cinque di scuola primaria e tre di secondaria di primo grado), situati nei Comuni di Boara Pisani, Granze, Stanghella e Solesino, all’interno del territorio comunemente definito come “Bassa Padovana”.

Sono attive cinque scuole primarie: la “Francesco Petrarca” e la “Don Carlo Gnocchi” nel Comune di Solesino (la seconda si trova nella località denominata Arteselle), la “Benedetto Croce” a Granze, la “Galileo Galilei” a Stanghella e la “Guglielmo Marconi” a Boara Pisani. Tre sono invece le secondarie di I grado: la “Domenico Pegoraro” a Solesino, la “Michelangelo Buonarroti” a Stanghella e la “Enrico Fermi” a Boara Pisani.

Ciò che caratterizza il nostro istituto è la proficua compresenza di una forte propensione verso l’innovazione didattica e di una grande attenzione per il benessere degli alunni e di quella che viene definita la “comunità educante”. Ci proponiamo di essere sempre di più una scuola orientativa, volta a far emergere le potenzialità di ciascuno, in modo da far sì che tutti possano indirizzare il proprio percorso successivo verso ciò che maggiormente saprà realizzarli pienamente, come persone e come cittadini. Questo è possibile grazie ad un’offerta formativa di qualità e alla presenza di docenti in aggiornamento continuo.

L’offerta di tempi scuola è molto varia, spaziando dagli orari solo antimeridiani a quelli con i rientri, con i plessi di Stanghella che offrono tempo pieno alla primaria e tempo prolungato alla secondaria di primo grado. Tutti gli edifici delle nostre scuole sono ben curati, anche grazie alla collaborazione con le Amministrazioni Comunali; tutti gli alunni possono contare su palestre, locali mensa, spazi all’aperto, strumentazioni digitali in tutte le classi.