Cosa fa
La legge 71 del 2017 prevede, in ogni scuola, la figura di un docente referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e del cyberbullismo, avvalendosi anche della collaborazione delle Forze di Polizia nonché delle associazioni eventualmente presenti sul territorio.
Inoltre, l’aggiornamento 2021 delle linee guida invita a costituire gruppi di lavoro a livello scolastico, il Team Antibullismo, integrato all’occorrenza da figure specialistiche di riferimento (ad es. Animatore Digitale) e dai coordinatori delle classi coinvolte (Team per l’Emergenza).
Il Team Antibullismo svolge le seguenti funzioni:
- coadiuva il Dirigente scolastico e il Referente bullismo e cyberbullismo nella definizione degli interventi di prevenzione del bullismo;
- promuove la conoscenza e la consapevolezza del bullismo e del cyberbullismo attraverso progetti d’istituto che coinvolgano genitori, alunni e tutto il personale scolastico;
- coinvolge Enti Esterni, Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Polizia Postale, Guardia di Finanza) in attività formative rivolte agli alunni e all’intera comunità;
- partecipa ad eventi/concorsi locali e nazionali;
- raccoglie le segnalazioni e le prende in carico per una prima valutazione;
- contatta le altre figure in caso di emergenza confermata.
I nominativi dei membri del Team Bullismo sono presenti nella pagina Persone di questo sito e sono annualmente aggiornati.
Le segnalazioni di casi di presunto o conclamato bullismo devono essere segnalati al Referente Bullismo d’Istituto (o al referente di plesso, che coinvolgerà poi il Referente d’Istituto) per iscritto, tramite il modulo apposito; la segnalazione verrà presa in carico tempestivamente. Le alunne e gli alunni della secondaria possono anche inserire le proprie segnalazioni (per sé o per altri) nelle cassette disponibili nei tre plessi.
Il Codice interno della scuola per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo è inserito nel Regolamento d’Istituto ed è comunque anche disponibile come documento separato a questo link.
Al fine di aiutare le famiglie a discriminare i casi di bullismo da quelli di conflitto occasionale tra ragazzi, consigliamo di prendere visione della tabella presente a questo link e il questionario (da fare insieme a casa… per ragionarci su); la scuola è comunque sempre a disposizione per parlarne assieme, anche se si tratta di conflitti minori.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0429 709096
- Email: pdic854002@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): pdic854002@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Viale Papa Giovanni XXIII 106, 35047 Solesino PD
-
CAP
35047
-
Orari
Lunedì, mercoledì e venerdì: 07:45 - 16:00
Martedì e giovedì: 07:45 - 18:00
Sabato: 07:45 - 14:00