Il team bullismo dell’Istituto, dopo avere incontrato, negli ultimi anni, tanti ragazzi e ragazze, ha pensato di dare inizio ad una nuova esperienza per contrastare comportamenti di prevaricazione a scuola e soprattutto per dare un’opportunità in più a chi si sente vittima di questo.
Le insegnanti che compongono il team si sono accorte che le segnalazioni spesso vengono fatte dopo periodi di “sopportazione” più o meno lunghi, spesso vissuti all’insaputa degli insegnanti (l’età dei ragazzini è proprio quella della vergogna di aprirsi per timore di essere ulteriormente derisi). Inoltre, spesso non si tratta di vero e proprio “bullismo”, quanto piuttosto di difficoltà relazionali, che trovano sollievo e una prospettiva di soluzione anche solo nel condividerle con qualcuno di esterno al problema.
Per questo hanno proposto una “cassetta delle lettere”, un po’ speciale, a disposizione di chi vuole segnalare esperienze relazionali negative, vissute in prima persona o delle quali si è a conoscenza.
Dal 7 febbraio 2024, giornata dedicata al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, i ragazzi avranno a disposizione le cassette (una per plesso).
Un grande grazie alla professoressa Mazzetto che le ha rese bellissime con le sue creazioni.
Luoghi
Via Barchessa 20/a, 35040 Boara Pisani PD
viale Papa Giovanni XXIII 170, 35047 Solesino PD
Via Marchesi 30, 35048 Stanghella PD
Personale scolastico
Docente e referente