Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2023 al 1 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto vuole far riscoprire ai bambini la bellezza della scrittura a mano, in un’epoca dominata dalla messaggistica istantanea: dalla trepidazione derivante dall’attesa della missiva alla gioia di leggere quanto scritto da una persona mai conosciuta. Vuole, inoltre, utilizzare la lingua scritta per creare negli alunni nuove motivazioni per scrivere e comunicare, sfruttando il desiderio e la curiosità di confrontarsi con nuovi amici che vivono in una realtà territoriale diversa dalla propria. Desidera promuovere negli alunni attenzione e curiosità su temi come la solidarietà, la socialità fra pari con abitudini e usi diversi.
Il monitoraggio e la valutazione del progetto avverranno in itinere attraverso:
- l’osservazione dei comportamenti e del rispetto delle regole nella vita in classe e durante i momenti di condivisione delle informazioni delle missive e della produzione delle medesime;
- utilizzo di questionari finalizzati al raggiungimento degli obiettivi.
Obiettivi
EDUCAZIONE CIVICA: secondo nucleo tematico
“Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio”
Obiettivi:
- Sapersi mettere in relazione attraverso scambi di esperienze
- Valorizzare le radici culturali di appartenenza
- Essere consapevoli del valore del rispetto delle regole, di sé stessi, degli altri, dell’ambiente
OBIETTIVI DISCIPLINARI:
Italiano
- Scrittura: produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni. Esprimere per iscritto le proprie emozioni, i propri stati d’animo.
- Lettura: usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto; porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo; cogliere indizi utili
- Lessico:
- Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base [...].
- Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative Comprendere, nei casi più semplici e frequenti, l’uso e il significato figurato delle parole.
- Comprendere e utilizzare parole e termini specifici
Luogo
Via Paolo Borsellino 104, 35047 Solesino PD
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Personale scolastico