Più sport a scuola

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per dare agli alunni un bagaglio motorio che permetterà di maturare competenze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva

dal 13 Settembre 2023 al 2 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni avranno la possibilità di apprendere quesiti differenti che andranno a migliorare le abilità motorie. L’esperienza con esperti esterni di Educazione Motoria è sempre stata molto gradita sia dagli alunni che dalle loro famiglie. Le attività proposte hanno soddisfatto le aspettative di tutti e l’entusiasmo e l’interesse partecipato degli alunni hanno confermato i risultati positivi conseguiti. Le attività proposte sotto forma di esercizi e giochi, verranno svolte in forma ludica variata a seconda della classe e della tipologia degli alunni.

Analisi del contesto (plesso, classe…):

Le indicazioni nazionali prevedono, per l’attività di motoria, la sperimentazione di più discipline sportive.

Bisogni che il progetto va a soddisfare:

Area del PTOF in cui si va ad inserire:

Educazione alla Salute.

Obiettivi educativi:

Fornire agli alunni un vasto bagaglio motorio che permetterà di maturare competenze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.

Obiettivi disciplinari:

• attuare in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche;
  • sviluppare la personalità del bambino in un contesto di gruppo e cooperativo;
  • comprendere il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Sede della primaria di Granze

Via della Libertà 299, 35040 Granze PD