Psicomotricità a scuola per stare bene insieme

Anno scolastico 2023/2024

Progetto con l'obiettivo di conoscere il corpo e le sue funzioni e utilizzare la fisicità in maniera appropriata

dal 13 Settembre 2023 al 2 Giugno 2024

Gli incontri saranno 5 in tutto in palestra.

Analisi del contesto (plesso, classe…):

Classe composta da 13 alunni (7 maschi e 6 femmine) che non è mai stata un gruppo classe ma un insieme di individualità in conflitto (invidie e gelosie, problemi di autocontrollo e concentrazione, dissapori tra famiglie), due anni fa un trasferimento di sei alunni ad altre scuole per problematicità interne ad alcune famiglie.

Bisogni che il progetto va a soddisfare:

• scoprire sé stessi, per imparare a relazionarsi tra loro, e capire come aggiustarsi nelle varie situazioni della vita;
  • trovare la propria creatività e fare esperienze sensoriali/corporee.

Area del PTOF in cui si va ad inserire:

Educazione alla Salute, educazione civica.

Obiettivi educativi:

• favorire lo sviluppo della persona per mezzo del movimento;
  • aiutare a trovare e sviluppare potenzialità nascoste dentro ognuno degli alunni;
  • aiutare a scoprire tutte le risorse possibili per trovare il modo di capire e regolare le emozioni;
  • favorire lo sviluppo globale della persona attraverso il movimento.

Obiettivi disciplinari:

Conoscere il corpo e le sue funzioni, utilizzare la fisicità in maniera appropriata, consapevolezza di sé per la convivenza tra pari e con gli adulti.

Sede della primaria di Granze

Via della Libertà 299, 35040 Granze PD