Progetto Natale Tg Betlemme

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto impegna alunni e genitori come promotori di solidarietà, di generosità, di attenzione verso l'altro.

dal 1 Novembre 2023 al 21 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è stato proposto e realizzato in precedenti anni scolastici con esiti molto positivi manifestati da un elevato grado di partecipazione da parte di tutti gli utenti coinvolti.

Attività previste:

• Fase 1 – Ricerca e selezione di testi teatrali a tema natalizio;
  • Fase 2 – Selezione di canti natalizi, proposte grafiche e di testo per la realizzazione di biglietti natalizi;
  • Fase 3 – Progettazione scaletta spettacolo, realizzazione di brochure, inviti, volantini.
  • Fase 4 – Realizzazione dello spettacolo natalizio finale per trascorrere un sereno momento comunitario condiviso con le famiglie degli alunni.

Analisi del contesto (plesso, classe…):

• realizzare ed allestire la festa del Natale a scuola come momento importante per rafforzare il sentimento di appartenenza;
  • promuovere momenti di condivisione e socialità in un contesto ludico e creativo coinvolgendo la parte emotiva degli alunni;

Bisogni che il progetto va a soddisfare:

Il progetto soddisfa il bisogno di creare un momento di vita scolastica che vede impegnati alunni e genitori quali promotori di solidarietà, di generosità, di attenzione verso l’altro.

Area del PTOF in cui si va ad inserire:

Le scelte strategiche:

1. Star bene a scuola.
  2. Educazione civica.
  3. Riflettere sul significato del Natale.

Obiettivi educativi:

Riflettere sul senso più vero e profondo del Natale e sul messaggio d’amore, di pace e accoglienza che diffonde nel mondo.

Obiettivi disciplinari:

• Religione: Comprendere il significato autentico e profondo del Santo Natale.
  • Utilizzo della voce e degli strumenti ritmici in modo consapevole e creativo.
  • Esecuzione di semplici brani vocali mimati.

Sede della primaria di Granze

Via della Libertà 299, 35040 Granze PD