Crescere insieme

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto nasce dall’esigenza di educare i bambini alla diversità, in quanto la vita di ciascuno di noi è caratterizzata dalla presenza dell’altro.

dal 1 Novembre 2023 al 1 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di educare i bambini alla diversità, in quanto la vita di ciascuno di noi è costantemente caratterizzata dalla presenza dell’altro. Ciò significa, quindi, entrare ogni giorno in contatto con una serie di soggetti diversi rispetto alla nostra individualità.

Bisogna, però, ammettere che nella società attuale, nel tentativo di lavorare in funzione della collettività, spesso si tende ad annullare il concetto di diversità. A volte, i bambini hanno difficoltà ad accettare il diverso, ecco perché, al giorno d’oggi, è quanto mai necessario educare i bambini e i ragazzi all’importanza del diverso inteso come risorsa per la propria crescita personale. Questo perché solo il confronto con l’altro può darci la consapevolezza della nostra identità e delle nostre abilità. Da questo pensiero é nata la richiesta di collaborazione con il centro Diurno “Argonauti” di Arteselle.

Obiettivi educativi:

• Avvicinare il mondo della scuola al tema della disabilità.
  • Guidare gli alunni alla cultura della disabilità divertendosi e imparando.
  • Sensibilizzare alla diversità, come risorsa.
  • Promuovere la realizzazione di un ambiente inclusivo.
  • Promuovere la collaborazione.
  • Promuovere l’uso consapevole dei linguaggi verbali, non verbali, iconici, multimediali.
  • Educare al rispetto di sé e degli altri.

Obiettivi disciplinari:

• Sviluppare la creatività e l’espressione artistica.
  • Sperimentare diverse tecniche artistiche.
  • Intervenire nelle conversazioni in classe, rispettando i tempi dei compagni e le
  • loro opinioni.
  • Riconoscere e rispettare il ruolo dell’adulto, come figura di riferimento per
  • l’esecuzione delle attività.
  • Sviluppare atteggiamenti di accoglienza nei confronti degli utenti del centro.
  • Comprendere e utilizzare parole e termini specifici

Sede della primaria di Arteselle

Via Paolo Borsellino 104, 35047 Solesino PD