L’astronomia che ci piace

Anno scolastico 2023/2024

Verranno presentati delle attività ludiche per comprendere alcuni “perché” dell’astronomia.

dal 13 Settembre 2023 al 1 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è nuovo ed ha lo scopo di ampliare le conoscenze didattiche di scienze e iniziare un percorso coinvolgente per aiutare gli alunni a scegliere la futura scuola superiore di primo grado. In questo breve progetto ci sarà l’intervento del professor Boraso, docente dell’istituto, in qualità di esperto.

Attività previste: durante il primo incontro verranno presentati delle attività ludiche per comprendere alcuni “perché” dell’astronomia tra i quali:

• perché vediamo sempre la stessa faccia della luna?
  • perché i pianeti compiono sempre la stessa ellissi?
  • perché le stagioni cambiano?
  • perché quando è inverno la terra è più vicino al sole ma fa freddo?

Nel secondo incontro gli alunni saranno ancora i protagonisti e si trasformeranno in giornalisti, si prepareranno domande e curiosità sugli argomenti affrontati in astronomia da proporre al professore, in questo caso, scienziato esperto.

La classe è composta da 14 alunni che hanno dimostrato particolare curiosità nei confronti delle scienze e poiché sono alunni di classe quinta si è pensato di avvicinarli alla scuola secondaria attraverso attività mirate.

Bisogni che il progetto va a soddisfare:

• conoscenza di elementi approfonditi dell’astronomia;
  • attività laboratoriali mirate alla comprensione di concetti astratti;
  • conoscenza di un professore della scuola media per avere un contatto con la futura realtà scolastica.

Obiettivi

L'obiettivo è comprendere i concetti dell’astronomia attraverso attività ludiche.

Sede della primaria di Arteselle

Via Paolo Borsellino 104, 35047 Solesino PD