A scuola di educazione civica

Attività volte ad aumentare il senso di appartenenza civica

dal 1 Novembre 2023 al 1 Giugno 2024

Analisi del contesto (plesso, classe…):

I nostri alunni, in occasione della festa delle forze armate, attraverso canti, letture e suoni con flauto ricorderanno il momento storico del 4 novembre.

In aprile verrà effettuata la giornata della Legalità con la presenza dell’Arma dei carabinieri e della Polizia locale.

A febbraio il progetto SESA centrato sulla biodiversità per le classi prima e seconda, mentre per le classi terza, quarta e quinta “robotica”.

A maggio verrà effettuato lo spettacolo teatrale “Cosa ne farai di me”.

Acquevenete: “Noi siamo gocce” per le classi 1,2 e3 il progetto: “la terra dipinta di blu; per le classi 4 e 5 il progetto “Chi sporca, pulisce”.

In prosecuzione il progetto Coldiretti, “Orto, nuove proposte”.

Bisogni che il progetto va a soddisfare:

• Conoscere e rispettare l’ambiente e le regole del vivere civile.

Area del PTOF in cui si va ad inserire:

• educazione civica e ambientale. (AREA DEL BENESSERE (ed. emotiva, inclusione, prevenzione bullismo e cyberbullismo…).

Obiettivi educativi

Acquisire la coscienza e il rispetto delle regole e l’importanza delle norme e dei principi comportamentali.

Obiettivi disciplinari

Educazione alla solidarietà e al rispetto degli altri. Informare gli alunni dei diversi compiti istituzionali.

Sede della primaria di Boara Pisani

Via Fermi 16, 35040 Boara Pisani PD

Referenti

Coldiretti, Sesa e Acquevenete.