Ce n’è troppo di Natale

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto vuole creare un momento di vita scolastica che coinvolge alunni e genitori nel promuovere solidarietà, generosità, attenzione verso l'altro.

dal 1 Novembre 2023 al 21 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Con questo progetto vogliamo realizzare ed allestire la festa del Natale a scuola come momento importante per rafforzare il sentimento di appartenenza, e promuovere momenti di condivisione e socialità in un contesto ludico e creativo coinvolgendo la parte emotiva degli alunni.

L’area del PTOF in cui si questo progetto si inserisce è “star bene a scuola e riflettere sul significato del Natale”.

Il progetto è stato proposto e realizzato in precedenti anni scolastici con esiti molto positivi, manifestati da un elevato grado di partecipazione da parte di tutti gli utenti coinvolti.

Attività previste:

• Canti corali collegati al movimento e alla gestualità;
  • canzoni legate alla festività del Natale;
  • poesie e recite interpretate dagli alunni con la guida delle loro insegnanti.

Modalità organizzative e attuative:

Sarà necessario un periodo di esercitazioni in classe con le insegnanti e di prove collettive con tutti gli alunni del plesso.

Sarà organizzato uno spettacolo finale con canti e recitati condiviso con le famiglie degli alunni.

Obiettivi educativi:

• Riflettere sul senso più vero e profondo del Natale e sul messaggio d’amore, di pace e accoglienza che diffonde nel mondo.
  • Suscitare l’interesse e il coinvolgimento degli alunni creando un clima adeguato all’ascolto e all’espressione di gruppo.

Obiettivi disciplinari:

• Religione: Comprendere il significato autentico e profondo del Santo Natale.
  • Intendere il senso religioso del Natale a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.
  • Utilizzo della voce e degli strumenti ritmici in modo consapevole e creativo.
  • Esecuzione di semplici brani vocali mimati.

Sede della primaria di Arteselle

Via Paolo Borsellino 104, 35047 Solesino PD