Costruiamo un mosaico con i nonni

Anno scolastico 2023/2024

Attività per sensibilizzare all'importanza degli insegnamenti dei nonni e sviluppare le abilità pratico-manuali

Presentazione

Durata

dal 13 Settembre 2023 al 2 Novembre 2024

Descrizione del progetto

Attività previste:

  • spiegazione teorica circa la storia e la tecnica del mosaico;
  • realizzazione di esempi di mosaico con tecnica a collage e studio grafico del soggetto da realizzare su base cementizia, riflessione del significato del soggetto.
  • attività di posa delle tessere di diverso colore nello spazio predisposto dalla figura di base assieme ai volontari dell’Università Popolare.

Risultati attesi (quantificabili o comunque descrivibili in termini di obiettivi verificabili; riprendere gli obiettivi citati in precedenza e illustrare i risultati attesi in relazione ad essi):

  • maturare maggiore sensibilità e manualità all’ uso dei materiali;
  • acquisire maggiore consapevolezza del valore sociale del volontariato e del valore e risorsa dei nonni in una collaborazione tra generazioni per la crescita culturale ed affettiva.

Bisogni che il progetto va a soddisfare:

  • sensibilizzare i bambini all’importanza degli insegnamenti di persone più anziane quali i nonni;
  • favorire lo sviluppo di abilità grafico-pittoriche e manuali;
  • compito di realtà: realizzazione di un mosaico su base cementizia con tessere di ceramica per arredare l’ambiente scuola.

Obiettivi

Obiettivi educativi:

  • promuovere un’attività socio educativa fra scuola e territorio con l’obiettivo più ampio di una cooperazione e tutoraggio fra generazioni: nonni e bambini, impegnati nella costruzione di un elaborato grafico-artistico;
  • sviluppare il senso di collaborazione per un obiettivo comune;
  • favorire la continuità educativa negli anni ponte fra i bambini della Scuola d’Infanzia e Primaria;
  • favorire la maturazione delle competenze: personale e sociale, imparare a imparare, in materia di matematica, scienze, tecnologia e ingegneria, in materia di cittadinanza, imprenditoriale, in materia di piconsapevolezza ed espressioni culturali;
  • conoscere il valore dell’importanza educativa degli insegnamenti tramandati dai nonni ai bambini attraverso la produzione di un elaborato e momenti di incontro;
  • sviluppare negli alunni le attitudini che portano loro a maturare come persona, uomo/donna, cittadino/a;
  • sviluppare le potenzialità intellettive, affettive e relazionali;
  • sviluppare negli alunni le potenzialità intellettive, affettive e relazionali obiettivi disciplinari:;
  • Effettuare percorsi mediane istruzioni orali e saperli rappresentare;
  • riconoscere le figure geometriche presenti nell’ambiente;
  • individuare e rappresentare figure simmetriche in oggetti e figure date;
  • comprendere e usare i concetti di regione interna, regione esterna e confine costruire, mediante modelli, materiali; disegnare, denominare e descrivere alcune fondamentali figure geometriche del piano e dello spazio;
  • costruire e disegnare le principali figure geometriche esplorate;
  • individuare simmetrie in oggetti o figure date, evidenziandone le caratteristiche;
  • riconoscere figure ruotate o traslate di figure assegnate;
  • operare concretamente con le figure effettuando trasformazioni assegnate;
  • rappresentare e comunicare la realtà percepita;
  • sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici-plastici-pittorici;
  • riconoscere e apprezzare nel territorio gli aspetti caratteristici del patrimonio ambientale;
  • elaborare creativamente produzioni autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni;
  • osservare gli oggetti presenti nell’ambiente utilizzando le regole della percezione visiva;
  • familiarizzare con alcune forme d’arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e altre culture;
  • ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali ispirate allo studio dell’arte e della comunicazione visiva;
  • memorizzare filastrocche e semplici testi poetici in rima e non;
  • seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per regolare comportamenti, per svolgere un'attività per realizzare un procedimento;
  • sperimentare liberamente testi creativi utilizzando diverse forme di scrittura, curando soluzioni grafiche;
  • Matematica / Geometria / Coding / Italiano

Luogo

Sede della primaria di Granze

Via della Libertà 299, 35040 Granze PD

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

  • Amministrazione comunale di Granze - Assessorati: Istruzione e famiglia, Cultura e pari opportunità
  • Associazione “La Musa” – corsisti Università Popolare Granze, Scuola d’Infanzia.

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner