“Pen friends”- esprimersi è un diritto dei bambini

Anno scolastico 2023/2024

Attività di riflessione e interazione tra pari per conoscere la cultura anglosassone

dal 13 Settembre 2023 al 2 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le indicazioni Nazionali sanciscono che “L’apprendimento della Lingua inglese permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva”.

Con questo progetto, si intende affiancare alle attività didattiche, delle attività di riflessione e interazione fra pari, per soddisfare sia l’urgenza di comunicare nella lingua Inglese, trovando una propria collocazione, sia di far conoscere tradizioni in uso nella civiltà Anglosassone, somiglianze e diversità tra coetanei. Questo progetto vede come destinatari, gli alunni delle classi terza e quarta del Plesso di Granze e due terze sezione A e B del Plesso “G. Pascoli” dell’ Istituto Comprensivo Statale di Este, che diventeranno “PEN FRIENDS” per la durata dell’anno scolastico.

Si partirà con delle semplici lettere in cui si descriveranno, presentandosi ai nuovi amici, con un disegno che li rappresenta. Le lettere saranno inviate via posta, al Plesso di Este.

Nel corso dell’anno realizzeranno delle CARDS, in occasione delle principali feste, (CHRISTHMAS – EASTER), come da tradizione Anglosassone. Per la fine dell’anno, invieranno un biglietto augurale per le vacanze estive. Come momento conclusivo fondamentale, ci sarà l’incontro di conoscenza con i bambini della scuola “G. Pascoli” ovvero i “pen friends” che verranno in visita nel plesso di Granze nel mese di Maggio 2024.

Educazione civica – i diritti dei bambini

La Convenzione sui diritti dell’infanzia riconosce negli articoli 12 e 13 il diritto dei bambini di esprimersi liberamente (esprimere la loro opinione esattamente come gli adulti), in occasione della giornata dei “Diritti dei Bambini”, il progetto, integra anche una riflessione sulla libertà di espressione , sul diritto di giocare e stare insieme, sul rispetto delle differenze e sul diritto all’uguaglianza. In interdisciplinarità con la disciplina “Tecnologia”, verrà realizzato un elaborato grafico-pittorico con tematica “i diritti dei bambini”; tale elaborato sarà motivo di scambio di materiale culturale con la scuola dell’Istituto di Este che anch’esso invierà un prodotto grafico-pittorico sempre sulla medesima tematica.

Le attese del progetto prevedono un incremento della motivazione allo studio della lingua straniera. Più curiosità nel conoscere gli aspetti culturali di un altro paese e rispettarli. Favorire le abilità manuali e grafico pittoriche e la consapevolezza dell’importanza dei diritti dei bambini.

Analisi del contesto (plesso, classe…):

Gli alunni delle classi terza, (17 alunni) e quarta (13 alunni) del Plesso di Granze.

Bisogni che il progetto va a soddisfare:

Comunicazione linguistica L2 Inglese con esercizio di percezione, discriminazione e manipolazione della lingua, che soddisfa una urgenza comunicativa proiettata nella realtà. Il bambino è quindi aiutato ad essere più consapevole del lavoro che sta facendo.

Raggiungimento dei seguenti Traguardi del curriculo di inglese:

1. Comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
  2. Descrive per iscritto, in modo semplice, con l’aiuto di semplici modelli e usando il lessico appreso, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari parole e frasi già incontrate.
  3. Leggere e comprendere per ricavare semplici informazioni

Obiettivi educativi:

• Aumentare le competenze sociali e civiche;
  • Creare sintonia con schemi culturali e linguistici;
  • Comprendere l'importanza dei diritti dei bambini;
  • Sviluppare la consapevolezza di nuovi modi di fare amicizia;
  • Sviluppare le abilità sociali,l'empatia e reciprocità;
  • Favorire la crescita personale e cognitiva;
  • Fare conoscere esempi di cittadinanza attiva e comunicazione efficace.

Obiettivi disciplinari:

• Consolidare e aumentare le competenze di comunicazione in L2 ;
  • potenziare le capacità di lettura e scrittura in L2;
  • favorire la scrittura spontanea e creativa;
  • comprendere che la lingua L2 - Inglese- ha uno scopo comunicativo in funzione di un uso pratico;
  • favorire negli alunni lo scambio di informazioni su caratteristiche personali, preferenze e hobby;
  • promuovere lo scambio di elaborati grafico - pittorici, sviluppando la tematica dei diritti dei bambini;
  • sviluppare la manualità;
  • collegare i contenuti di diverse discipline.

In collaborazione con

Collaborazione con le classi terza A e terza B dell’Istituto Comprensivo Statale di Este “G. Pascoli”