Opera d'arte multicolore arcobaleno

Supporto ai docenti per Bisogni Educativi Speciali

La scuola mette a disposizione dei docenti supporto e modulistica per seguire adeguatamente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali

La scuola mette a disposizione dei docenti sia il supporto dell’insegnante Funzione Strumentale Inclusione che la modulistica necessari per seguire adeguatamente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), compresi i modelli di Piano Didattico Personalizzato (PDP) e Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Nella prima parte dell’anno, è necessario predisporre i documenti che descrivono la personalizzazione dei percorsi degli alunni con BES; la modulistica predisposta dalla scuola o quella ministeriale guidano i docenti nella corretta compilazione dei documenti, che poi saranno condivisi con le famiglie. In caso di BES che si manifestano anche con importanti crisi comportamentali è inoltre disponibile un protocollo completo, che contiene anche l’eventuale modulistica da compilare in caso di crisi, per tenere traccia degli episodi ed essere aiutati nell’individuazione degli antecedenti.

La modulistica è a disposizione in questa pagina. In caso di necessità di supporto, ci si può rivolgere all’insegnante Funzione Strumentale Inclusione, presso la sede d'istituto.

Dopo la compilazione, la modulistica deve essere consegnata alla segreteria didattica, negli orari di apertura.

La scelta della modulistica da compilare dipende dal caso specifico dell’alunna o alunno. Il modello di PEI è ministeriale ed è scaricabile con questo collegamento. Per i PDP, fare riferimento al nostro Modello di Piano Didattico Personalizzato presente in questa pagina. Per le crisi comportamentali, fare riferimento al Protocollo crisi comportamentali.

Le scadenze per la presentazione di PEI e PDP sono comunicate annualmente ai docenti dalla funzione strumentale. Il protocollo per le crisi comportamentali si utilizza al bisogno (e il modulo completato deve essere inviato in segreteria didattica).

Modello di Piano Didattico Personalizzato

Modello adottato dall'Istituto per predisporre il Piano Didattico Personalizzato (PDP) per gli alunni con BES

Protocollo crisi comportamentali

Protocollo da seguire (con allegati moduli da compilare) in presenza di una forte crisi comportamentale da parte di un alunno

Il protocollo sulle crisi comportamentali contiene alcune linee guida utili per prevenire episodi di questo tipo.