SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo di Solesino-Stanghella

Istituto che comprende 5 plessi di scuola primaria e 3 plessi di scuola secondaria di I grado

Codice Meccanografico: PDIC854002

Cosa fa

L’Istituto comprensivo riunisce nella stessa organizzazione scuole primarie e secondarie di primo grado.

Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico, pur se collocati nella sede centrale, coordinano comunque il lavoro di tutti i plessi.

Questa modalità organizzativa, nata ormai diversi anni fa, offre al personale e all’utenza vari vantaggi:

• gli alunni sono coinvolti in un percorso educativo unico, che li accompagna dai 6 ai 14 anni;
  • le famiglie si relazionano con la stessa istituzione scolastica;
  • si sviluppano sinergie e relazioni con e tra le diverse realtà del territorio di appartenenza.

Infine, la scuola può organizzare con maggior efficacia le proprie attività e il proprio piano dell’offerta formativa, attraverso un’organizzazione flessibile e la valorizzazione delle competenze del personale docente.

Ciò che caratterizza il nostro istituto è la proficua compresenza di una forte propensione verso l’innovazione didattica e di una grande attenzione per il benessere degli alunni e di quella che viene definita la “comunità educante”.

Ci proponiamo di essere sempre di più una scuola orientativa, volta a far emergere le potenzialità di ciascuno, in modo da far sì che tutti possano indirizzare il proprio percorso successivo verso ciò che maggiormente saprà realizzarli pienamente, come persone e come cittadini. Questo è possibile grazie ad un’offerta formativa di qualità e alla presenza di docenti in aggiornamento continuo.

Strutture dipendenti

Cristina Minelle